venerdì 5 ottobre 2012

Focus on: Sherlock

Questo è il primo "focus on" che faccio, quindi ho l'obbligo di spiegarvi com'è struttutrato questo approfondimento. Il "focus on" si basa sull'analizzare una serie tv descrivendone i tratti principali (non sto a dirvi i vari nomi degli attori, dei creatori e dei registi, per quello c'è già Wikipedia), e dando un parere generale. La serie tv di cui andiamo a parlare oggi è Sherlock.

Trama:
Sherlock è una serie televisiva di due stagioni (ne è stata annunciata una terza) con tre puntate di un'ora e mezza a stagione. La serie è di tipo giallo (ma dai?) e narra delle vicende del famosissimo detective Sherlock Holmes ambientate ai nostri tempi. La storia inizia con i ricordi del Dott. Watson della guerra in Afghanistan dalla quale esso è ossessionato; la sua psicologa infatti consiglia ad esso di aprire un blog per scrivere tutto ciò che gli succede al fine di aiutarlo a riadattarsi alla vita comune. Con una bassa pensione però, non può permettersi l'affitto di un appartamento a Londra e quindi è costretto a trovare un coinqulino, e, per mezzo di un suo vecchio amico di college, farà conoscenza con Sherlock, con la quale trascorrerà diverse avventure.

Considerazioni:
Il motivo per la quale ho deciso di inaugurare questa rubrica con Sherlock è perché io amo questa serie. Premetto che ho letto tutti i libri di Sherlock Holmes di Arthur Conan Doyle, e quando venni a sapere della serie ne ero molto dubbioso: L' attore di Sherlock mi pareva troppo giovane e soprattutto temevo che l'ambientazione moderna non sarebbe riuscita a ricostruire l'atmosfera dei libri. Mi sbagliavo di grosso. Sherlock è giovane, ok, ma la cosa non influisce per niente sulla struttura psicologica del personaggio, anzi, lo rende anche più carismatico; invece le ambientazioni moderne sono rese benissimo, non solo mandano alla mente le ambientazioni descritte da Doyle, ma rendono l'Inghilterra moderna affascinante tanto quella del XIX secolo. Insomma, non so che dire, la regia e perfetta, la trama è avvincente e gli attori sono veramente bravi. Sicuramente una delle mie serie televisive preferite.

Nessun commento:

Posta un commento